La New England Clam Chowder è una zuppa di vongole e patate diffusa nel nord-est degli Stati Uniti, arricchita da panna e pancetta.
Questa crema di vongole è un piatto povero della tradizione gastronomica di questo territorio, dove la costa atlantica offre frutti di mare e crostacei in grande quantità. Una delle più famose zuppe di pesce americane, citata da Hermann Melville in Moby Dick e immortalata da Andy Warhol nell’iconica lattina della Campbell.
- Per preparare questa deliziosa zuppa potete utilizzare la polpa di vongole, molto pratica, o se preferite le vongole con guscio (ve ne serviranno circa 2 kg) lasciandole in ammollo un paio d’ore in acqua e poco sale, scolatele e fatele aprire in una larga padella a fiamma viva qualche minuto, quindi sgusciatele e tenetele da parte (conservando qualche guscio per la decorazione).
- In una pentola capiente caldissima versate la pancetta affumicata e fatela dorare per qualche minuto, quindi rimuovetene metà, aggiungete la cipolla rossa tagliata a lamelle e lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato.
- Una volta dorati, unite anche le patate, pelate e tagliate a dadini piccoli e regolari. Mescolate, aggiustate di pepe e di peperoncino e coprite con un bicchiere di acqua calda. Una volta assorbita, coprite con la panna e portate a cottura le patate. Rimuovete qualche cucchiaio e frullate il resto, a fuoco spento con un frullatore ad immersione.
- Rimettete sul fuoco e unite anche le vongole, la pancetta tenuta da parte e le patate, così da dare alla zuppa una consistenza cremosa ma anche masticabile. Scaldate a fuoco dolce per 5 minuti, quindi servite in tavola con qualche guscio come decorazione.