Un primo di mare della cucina tradizionale italiana che non può mancare nelle tavole delle occasioni speciali come un pranzo di famiglia è senza dubbio un bel piatto di spaghetti allo scoglio, che prevede come alternativa di pasta le tagliatelle all’uovo o le linguine.
Il protagonista di questo piatto è proprio il nostro sugo allo scoglio che abbiamo usato per condire la pasta. Il preparato Misto scoglio è una ricca base per primi piatti con tantissime varietà tra cui le vongole, le cozze mezzo guscio e la polpa di cozze, i gamberi argentini interi, i gamberetti, le mazzancolle, i calamari, il polpo tagliato per il condimento vongole, cozze, gamberetti, calamari e polpi, per un sapore intenso di mare che ci fa vivere una grande emozione a tavola. Il vantaggio di questo preparato è quello di avere i molluschi già puliti, sgusciati e tagliati in modo da ridurre notevolmente i tempi di preparazione della ricetta.
Gli spaghetti allo scoglio che vi proponiamo in questa ricetta secondo la tradizione gastronomica pugliese saranno caratterizzati anche dal sapore che conferiranno i pomodorini rossi e maturi e delle foglioline di prezzemolo tritato aggiunto a fine cottura per donare un aroma fresco al piatto.
In un’ampia pentola portare a ebollizione l’acqua salata. Nel frattempo in una padella antiaderente versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e il preparato misto scoglio ancora surgelato. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa xx minuti. A metà cottura togliete il coperchio e aggiungere mezzo bicchiere di acqua o brodo caldo. Lavate e tagliate i pomodorini rossi maturi e aggiungeteli al preparato facendoli cuocere per circa 3 minuti. A questo punto lasciate amalgamare gli ingredienti, mescolare e regolate di sale e pepe o peperoncino quanto basta. Cuocete gli spaghetti per il tempo di cottura indicato nella confezione, scolateli al dente e versateli nella padella insieme al sugo di scoglio per amalgamare al meglio il condimento e i sapori agli spaghetti. Dopo aver terminato la cottura, spolverate con del prezzemolo tritato fresco e impiattare.