Primi piatti particolari: ecco la ricetta delle sfoglie di polentina e pesce san pietro.
Per il condimento
Preparate la besciamella: impastate il burro con la farina fino a formare una pallina. Portate a bollore il latte, aggiungete la pallina di burro, la farina e mescolate fino a quando non si addensa, la consistenza deve essere semi liquida. Aggiungete quindi sale, pepe, parmigiano e una grattata di noce moscata. In una pentola antiaderente versate l’olio e fate dorare lo spicchio d’aglio. Toglietelo, aggiungete i funghi e cuoceteli per 20/25 minuti.
Per la polenta
Mettete sul fuoco una pentola d’acqua con una manciata di sale. Quando arriva a bollore iniziate a buttare la farina di mais a pioggia mescolando energicamente per evitare che si formino grumi. Cuocete per 10 minuti. A fine cottura versate la polenta in uno stampo possibilmente rettangolare e lasciate raffreddare. Capovolgete la polenta e iniziate a tagliare delle fette sottili con l’aiuto di un filo da cucito.
Per il San Pietro
Scongelate il pesce, irroratelo di olio e cuocetelo sulla griglia per 20 minuti. Toglietelo dal fuoco e sminuzzatelo grossolanamente. Ora avete pronte tutte le basi per comporre la polentina: alternate polenta, San Pietro, porcini, besciamella e tartufo. Passate in forno a 180 °C per 10/15 minuti finché non sarà gratinata al punto giusto.
L'idea in più
Potete realizzare questa ricetta usando come condimento delle verdure in base alla loro stagionalità. Un trucco per dare al piatto maggior gusto è quello di cuocere la polenta in un brodo vegetale o di carne.