Finger food perfetto per aprire un pranzo di festa o un aperitivo in compagnia.
Un trionfo di stagione grazie al ripieno di carciofi alla julienne e il delicato tocco finale dei fiori eduli. Ma il protagonista di questo antipasto di pesce è sicuramente il filetto di salmone, il cuore di queste roselline di pasta fillo.
1. Pulisci i carciofi rimuovendo le foglie più esterne fino ad arrivare al cuore, pela il gambo con una mandolina e taglialo a 3 cm circa dalla base. Con un taglio netto alle punte rimuovi tutte le spine e dividi il cuore di carciofo in quattro. Rimuovi la “barba” interna e affetta i cuori a striscioline molto sottili. Dopodiché condisci la julienne di carciofi con olio, sale, pepe, la scorza del limone bio e il succo di una metà, mescola con le uova sbattute e lo yogurt fino ad ottenere il composto.
2. Taglia il salmone in 12 dadini e condiscili con olio evo, sale, pepe e il succo di mezzo limone. Dal rotolo di pasta fillo ricava 36 quadrati di circa 12x12 cm. Ricava poi anche 12 quadrati della stessa dimensione di carta da forno con cui foderare lo stampo da muffin, sovrapponendo i fogli di pasta fillo non allineati, per dare un effetto di movimento, premendo i lati per creare la forma del cestino.
2. Versa all’interno il composto di carciofi e, al centro, il cubetto di salmone. Trasferisci la teglia in forno 20/25 minuti, appoggiandola alla base del forno e infilando una seconda teglia appena sopra, per permettere una cottura ottimale della base senza bruciare le punte. Quando la base sarà asciutta e le punte croccanti, i cestini sono pronti. Infine, adagia su ogni cestino zeste di limone, un fiore edibile e servi in tavola.