Ricette con polpo, ideali per insalate miste come la versione primaverile del polpo fritto con piselli, fragole e basilico.
Il polpo fritto è un antipasto o secondo di pesce molto sfizioso e tipico della cucina pugliese, in particolare quella salentina. La ricetta originale vuole che il polpo sia arricciato ma se non si ha la possibilità di acquistare un polpo già arricciato, ci sono altri sistemi per preparare questa prelibata ricetta. Ecco il procedimento per la preparazione, leggermente rivisitata con un abbinamento a fragole e piselli.
- Per prima cosa cuocete i piselli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti tenendo da parte circa mezzo bicchiere di acqua di cottura. Unite il basilico, l’olio d’oliva, parte dei piselli e l’acqua, frullateli con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema non troppo liquida.
- Impanate il polpo, precedentemente scongelato, passandolo prima nell’uovo sbattuto e poi nel pan grattato. Friggetelo finché non risulterà ben dorato.
- Per la maionese unite i tuorli e il succo del limone, iniziate a frullarli con delle fruste elettriche, poi aggiungete 200 ml di olio a filo e continuate a frullare fino a quando avrete raggiunto la giusta densità, a questo punto aggiustate di sale.
- Tagliate le fragole e componete il piatto unendo il polpo fritto, la crema di piselli, la maionese, i piselli e decorate con qualche foglia di basilico.