Da servire in tavola su crostoni di pane grigliati, questo polpo saporito è perfetto come antipasto freddo o come originale idea per l’aperitivo.
Una volta lessato, il polpo è marinato con spezie ed erbe aromatiche e adagiato su un morbido hummus di ceci, una crema di origine mediorientale dove la nota intensa del sesamo è protagonista.
È infatti realizzato con la tahina, una pasta realizzata con semi di sesamo tostati e olio di sesamo che le dona un tocco leggermente amaro che si sposta alla perfezione con la carne soda e delicata del polpo, i ceci e le spezie.
- Per prima cosa occupatevi della cottura del polpo, portando a bollore una pentola capiente di acqua con una presa generosa di sale. Immergete il polpo dopo averlo scongelato e calcolate circa 30/35 minuti di cottura dalla ripresa del bollore. Potete fare una prova con una forchetta per verificarne la consistenza.
- A questo punto lasciate raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura a pentola coperta (questo passaggio garantirà maggior morbidezza delle carni).
- Una volta completamente raffreddato, tagliate il polpo a tocchetti e conditelo con olio evo a piacere, le spezie in polvere, sale (se occorre) e una generosa macinata di pepe nero.
- Lasciate insaporire con un mazzetto di timo tritato fino al momento del servizio e, nel frattempo, preparare l’hummus di ceci.
- Frullate in un mixer tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso, dosando l’olio d’oliva per dare la consistenza desiderata (oppure aggiungendo qualche cucchiaio di acqua all’occorrenza). Nel caso non abbiate reperito la tahina, potrete sostituirla con 2 cucchiai di semi di sesamo, da tritare a parte e frullare con 1 cucchiaio di olio di semi di sesamo.
- Al momento del servizio, tostate le fette di pane, distribuite l’hummus e infine posizionate su ognuna qualche bocconcino di polpo saporito.