Il piatto perfetto per chi vuole portare a cena un secondo di pesce fusion davvero particolare, a base di polpo, peperoni, rum e varie spezie.
Il polpo alla creola è un secondo di pesce tipico dei paesi del sud America che si affacciano sul mar dei Caraibi. La cucina creola è caratterizzata da una particolare fusione tra i sapori mediterranei e quelli tipici delle ricette africane e indigene delle popolazioni locali.
Fare il polpo alla creola non è difficile, basta seguire questi semplici passaggi: anzi è il piatto perfetto per chi vuole portare a cena un secondo di pesce davvero particolare. Insomma con questa portata farete sicuramente colpo sui vostri ospiti.
- Scongelate il polpo e tagliate la testa e i tentacoli a pezzettini;
- Pulite e affettate e i peperoni a quadretti eliminando i filamenti e i semi;
- Preparare un soffritto in padella la cipolla tagliata a pezzetti, olio, aglio e peperoncino rosso piccante;
- Aggiungete nel soffritto il polpo a pezzi per far perdere il liquido del mollusco e sfumate con il rum unite i pelati a pezzi e il cumino aggiungete un mestolo di acqua e cuocete per circa 40,45 minuti a fuoco basso aggiungendo di tanto in tanto un po’ di acqua calda.
- Infine, unite i peperoni a pezzi, l’origano e proseguite per circa una mezz’ora fino a che il tutto risulti tenero e amalgamato aggiungendo l’acqua se necessario. Regolate di sale pepe e insaporite con prezzemolo tritato e condire con succo di lime prima di servire.