Un antipasto raffinato ed elegante, semplice da realizzare, perfetto per una cena speciale, come quella di san Valentino. Da abbinare ad un calice di bollicine di qualità, questo piatto è l’ingresso perfetto per la tavola delle grandi occasioni, con il suo sapore intenso e la sua consistenza particolare.
Scaldate in un pentolino il Porto e lasciate che si riduca assumendo un aspetto sciropposo, occorreranno circa 15/20 minuti. Unite quindi la panna, portate a bollore e spegnete immediatamente. Aggiungete anche il tuorlo d’uovo, mescolate e tenete da parte.
Disponete le ostriche su una teglia coperta di carta da forno adagiandole su una presa di sale grosso: in questo modo le conchiglie staranno ferme e non si ribalteranno durante la cottura.
Coprite ogni ostrica con la crema, qualche strisciolina di bacon e l’erba cipollina tritata. Infornate a 250° nel ripiano più alto per 5 minuti (controllando che non brucino). A questa temperatura si formerà una crosticina croccante che lascerà però morbido il mollusco.
Servite le ostriche sul sale grosso usato per la cottura con un filo di olio a crudo e una grattata di pepe nero a piacere.