Ricette con l'orata, il pesce bianco pregiato adatto alle occasioni speciali per secondi raffinati.
Per il cous cous croccante
Fate bollire l’acqua, versate il couscous, toglietelo dalla fiamma, mescolate e sgranate i chicchi con l’aggiunta del burro. Fatelo raffreddare e nel frattempo portate alla giusta temperatura per frittura. Buttate qualche cucchiaio di cous cous nell’olio bollente, fatelo friggere per pochi secondi e scolatelo aiutandovi con una schiumarola. Ponete su carta assorbente.
Per l’orata
Pulite le orate già scongelate e conditele con sale e olio extravergine di oliva. Infornatele a 180° per 25 minuti. Preparate un battuto di timo, origano, maggiorana e salvia e incorporatelo a una citronette ottenuta emulsionando succo di limone, olio, sale e pepe. Sfornate il pesce, ricavatene dei filetti, poneteli sul piatto, irrorate di citronette alle erbe fini e ultimate cospargendo il piatto di cous cous croccante.
L'idea in più
Se siete amanti dei sapori forti, provate ad accompagnare questo pesce con un “wasabi” fatto in casa. Ecco come prepararlo: lavate una radice di rafano, privatela della buccia e tagliatela a cubetti. Mettete in un mixer e frullate. Aggiungete un po’ di aceto, qualche cucchiaio di maionese e lasciate riposare in frigo. Se non è facile reperire la radice di rafano usate una pasta wasabi e diluitela con la maionese.