La cottura al cartoccio è ideale per esaltare il sapore delle succose carni dell’orata, trattenendo tutti i profumi delle spezie e delle erbe aromatiche che vengono usate, peperoncino, cumino e coriandolo.
Per realizzare questa ricetta ci siamo ispirati alla patarashca, un piatto tradizionale della regione amazzonica del Perù. La ricetta classica prevede l’uso di pesce di fiume, inciso nella pelle, condito e avvolto in foglie di banano e cotto alla brace.
Vogliamo proporvi una ricetta più facile da replicare a casa, con una cottura alla piastra. Non potrà mancare il condimento, a base di peperoncino, cumino e coriandolo, che conferirà all’orata il tipico gusto della ricetta originale. Ecco il procedimento:
- Utilizzando un coltello molto affilato, praticate delle incisioni superficiali su entrambi i lati dei pesci, in diagonale.
- Tagliate la cipolla a listelli sottili e tritate l’aglio, il peperoncino e le foglie di coriandolo. Condite con sale, pepe, cumino e olio di semi. Mescolate con cura e cospargete questo composto sulla pelle e nell’interno dei pesci.
- Avvolgete ogni orata in 3 o 4 foglie di banano precedentemente ammollate e chiudete con lo spago da cucina o con uno spiedo. Le foglie dovranno essere ammollate per essere più morbide da maneggiare e non bruciarsi in cottura.
- Scaldate una bistecchiera e, una volta calda, cuocete i cartocci per 20 minuti, girandoli a metà cottura.