Vellutata esplosione di gusto per un piatto fresco che farà la gioia del palato.
Per il condimento
Tagliate i pomodori a dadini e metteteli a scolare. Create la riduzione di limone versando il succo in una pentola antiaderente con l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero e uno di sale. Fate ridurre della metà, aggiungete la panna e spegnete.
Per le capesante
Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Tagliate a dadini la polpa delle capesante già scongelate e saltatele con burro e salvia. Lessate la pasta e negli ultimi 2 minuti di cottura, scolatela e versatela subito nella padella col sugo di capesante. Aggiungete i pomodori a dadini, la riduzione di limone, un mestolo d’acqua di cottura delle linguine e un giro di olio extravergine di oliva. Saltate e completate con i pistacchi ridotti in granella.
L’IDEA IN PIÙ
Con la base di polpa di capesante saltate al burro potete creare degli abbinamenti delicati con verdure di stagione. Ottimi con il sapore raffinato di questi molluschi, sono zucchine e asparagi, basta ripassarli prima in padella con uno spicchio d’aglio e sfumarli con del vino bianco. Per un abbinamento insolito, provate a servire queste linguine con un sugo di porcini. La parte croccante del piatto può essere creata con mandorle e nocciole anche tostate e salate.