Un primo piatto raffinato e gustoso, perfetto da portare in tavola nelle grandi occasioni e durante le feste.
Le linguine all’astice è il piatto d’eccellenza per i menu delle feste, soprattutto quando si entra in modalità natalizia la scelta non può che ricadere sul prelibato crostaceo, ideale per piatti di mare dal gusto deciso, elegante e raffinato.
Preparare questo primo piatto di pesce è abbastanza semplice e veloce, grazie al nostro astice precotto. Per prima cosa pulisci la coda dell’astice, togliendo la polpa. In una casseruola fai sciogliere il burro e rosola il sedano e lo scalogno. Aggiungi il carapace e fallo tostare. Di tanto in tanto schiaccialo con una forchetta affinché possano uscire i succhi. Sfuma con vino bianco e fai cuocere per 15 minuti.
Togli il carapace, aggiungi la polpa e i pomodorini ciliegino tagliati a metà, un bicchiere di acqua e fai cuocere a fuoco basso per 30 minuti. Nel frattempo, in una pentola a parte fai bollire l’acqua per le linguine, una volta cotte unisci al sugo e completa con delle foglioline di prezzemolo che daranno una gradevole nota di colore al piatto.
Servile subito per gustarle ben calde!