Gli involtini di cetriolo con mazzancolle sono un piatto alternativo e molto fresco, che può essere servito come antipasto o come secondo piatto, ideale per adulti e per bambini.
- Come prima cosa preparate la crema al formaggio mescolando in una ciotola la ricotta setacciata, formaggio spalmabile, erbe aromatiche fresche (erba cipollina, menta e basilico), sale e pepe. Dopodiché schiacciate il formaggio fino a renderlo liscio e cremoso e mettete in frigorifero, coperto di pellicola trasparente.
- Lavate il cetriolo e sbucciatelo con un pelapatate, poi realizzate fettine molto sottili di cetriolo, utilizzando una mandolina. Le fettine dovranno essere tagliate sottili ma non troppo, altrimenti si rischia di non riuscire a contenere gli ingredienti.
-
Preparate le code di mazzancolle passandole in padella per pochi minuti.
-
Disponete le fettine su un piano di lavoro e salatele. Prendete il composto di formaggio e disponete una giusta quantità al centro del cetriolo. Iniziate ad arrotolare gli involtini. Se vedete che mentre li arrotolate tendono ad aprirsi, potete aiutarvi chiudendoli uno stuzzicadenti. In una delle due estremità aperte dell’involtino, infilate una coda di mazzancolla, e il gioco è fatto. Buon appetito!