Ricette con merluzzo surgelato, per insalate veloci e sfiziose con pane croccante, pinoli e borragine.
Per il condimento
Versate dell’olio di oliva in una padella, quando è ben caldo aggiungete il pane grattugiato e il peperoncino sminuzzato. Fate abbrustolire per 3 minuti aiutandovi con una spatola e infine aggiungete l’origano. In una padella antiaderente tostate i pinoli. Lavate la borragine, tagliatela finemente e conditela con olio e sale.
Per il merluzzo
Soffriggete lo scalogno tagliato sottile e a doratura unite il pesce precedentemente scongelato. Versate il latte e procedete con la cottura per 15 minuti. Mantecate con burro e parmigiano mentre sminuzzate grossolanamente i filetti con l’aiuto di una forchetta. Impiattate il merluzzo in un letto di insalatina di borragine e spolverate con il pane piccante e i pinoli tostati.
L'idea in più
Al posto dei pinoli potete usare noci, mandorle sgusciate o semi di sesamo. L’insalata di borragine può essere sostituita con del radicchio trevigiano condito con qualche goccia di limone; questa alternativa conferisce una nota amarognola e leggermente acidula che va a bilanciare la dolcezza del merluzzo cotto nel latte.