Una ricetta per primi piatti particolari che esalta con delicatezza i preziosi prodotti del mare. Per prepararla tagliate a cubetti le seppie già scongelate e mettetele a soffriggere in una pentola antiaderente insieme allo spicchio d’aglio. Saltate per qualche secondo, sfumate a fiamma vivace con 2 bicchieri di vino bianco, lasciate evaporare, abbassate la fiamma e coprite con acqua. Terminate la cottura a fiamma dolce per 20 minuti circa. Negli ultimi 5 minuti versate il succo filtrato di 3 limoni.
Cuocete gli gnocchetti fino a quando non saranno venuti a galla. Scolateli, versateli nella padella con il sugo di seppie insieme a un po’ della loro acqua di cottura e saltateli con l’aggiunta di burro e salvia. Servite con una spolverata di semi di papavero e una grattugiata di pepe verde.
L’IDEA IN PIÙ: al posto degli gnocchetti potete usare maltagliati, trofie, orecchiette o altri formati di pasta corta. A seconda della stagionalità create un abbinamento gustoso e più deciso con spinaci o cime di rapa precedentemente sbollentate e saltate in padella con aglio, olio e peperoncino.