La fregula cun cocciulas è un primo piatto di mare, tipico della cucina sarda, realizzato tradizionalmente con le arselle e questo iconico tipo di pasta.
Per preparare questo piatto delizioso abbiamo scelto una fregola di medie dimensioni, un mix di vongole e vongole veraci e un condimento “bianco” con l’aggiunta di pomodorini freschi a fine cottura, che avverrà per assorbimento, come per un buon risotto.
- In una pentola antiaderente capiente scaldate due cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio schiacciato, versate le vongole, precedentemente scongelate, condite con un pizzico di sale e una generosa grattata di pepe, quindi sfumate con il vino, mescolando con delicatezza per un paio di minuti a fiamma viva. Se volete, potete profumare le vongole con qualche fogliolina di prezzemolo fresco.
- Spegnete la fiamma, coprite e lasciate riposare 5 minuti, quindi filtrate il sugo di cottura delle vongole. Sgusciatene la metà, magari le più grandi, e tenete da parte tutto.
- Nella stessa padella scaldate altri due cucchiai di olio e il secondo spicchio d’aglio, sempre schiacciato. Unite la fregola e iniziate a sfumare con il liquido di cottura delle vongole, aggiungendo, piano piano, brodo caldo all’occorrenza.
- Fate “risottare” la fregola per circa 15 minuti, quindi unite le vongole, sia quelle in guscio che quelle sgusciate, e i pomodorini tagliate a metà.
- Fate insaporire altri 2 minuti, aggiustando la consistenza con altro brodo, in modo che risulti cremosa ma non acquosa, e il sapore con sale e pepe a piacere.
- Servite la fregola con le vongole calda, con un trito di prezzemolo fresco e un filo di olio evo a crudo.