I crostini di polenta al sugo di vongole veraci e ceci è un antipasto di pesce della tradizione marinara, semplice da realizzare ma rivisitato per un menù gourmet, con una presentazione d’effetto per sorprendere i propri ospiti nelle occasioni speciali. Vediamo insieme come portare in tavola questo antipasto di vongole e polenta facile e veloce, dal sapore delizioso.
- In una pentola mettete a bollire 700 ml di acqua salata, quando sfiora il bollore versare la farina per polenta istantanea mescolando con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi. Proseguire a mescolare e lasciar cuocere a fuoco medio per 5/8 minuti fino a quando a farina per polenta si sarà addensata e avrà raggiunto la giusta consistenza. Trasferite la polenta ottenuta in uno stampo per plum cake foderato di carta forno e aspettare che si raffreddi completamente.
- Nel frattempo preparate un soffritto con olio, lo spicchio di aglio e il gambo. In una padella fare un soffritto con olio, aglio e il gambo di prezzemolo. Dopo potete aggiungere le vongole e lasciatele cuocere con il coperchio in modo che si aprano. Spegnete la fiamma e trasferite le vongole in una ciotola per farle raffreddare. Separate la polpa di vongole dai gusci e tenetene da parte qualcuna con il suo guscio per la decorazione.
- Preparate un soffritto con olio, peperoncino e lo scalogno a pezzetti tritati finemente per insaporire i ceci, a cui aggiungerete un pizzico di sale, pepe e lasciate amalgamare i sapori per 3 minuti. Lavate i pomodorini e tagliateli in pezzetti, aggiungeteli ai ceci, regolate di sale e proseguite la cottura a fiamma medio alta per altri 2 minuti.
- Ora potete versare la passata di pomodoro nella padella, l’acqua di cottura delle vongole che dovrete filtrare con un passino a maglie strette e proseguite la cottura per altri 10 minuti con coperchio e fiamma bassa. In ultimo aggiungete anche le vongole sgusciate e completate la cottura per altri 5 minuti.
- Riprendere lo stampo da forno della polenta, rovesciatela e tagliatela a fette e disponetele su una leccarda con carta forno e cuocete per 5 minuti in modalità grill.
- Disporre i crostini di polenta su un piatto da portata e distribuirvi sopra il sugo di vongole e ceci e decorate con delle vongole intere aperte.