Le cozze fritte sono un piatto davvero irresistibile. Originali e gustose sono tipiche della tradizione pugliese.
Così semplici e veloci da preparare che potete gustarle come aperitivo o finger food da asporto, le cozze fritte vi stupiranno per la loro bontà e il gusto genuino. Grazie alla speciale panatura, prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato condito con pecorino, risulteranno così croccanti che vi faranno dire: “Ancora una!”
Per una preparazione più rapida potete utilizzate le nostre cozze surgelate e già sgusciate, saltando i primi passaggi di cottura in padella, avendo però cura di far scongelare le cozze in modo naturale, in frigorifero per una notte. Prima di impanarle occorre solo condirle con poco olio, un pizzico di sale e di pepe.
- Per prima cosa scaldate in una larga padella l’olio evo e l’aglio schiacciato e trasferire all’interno le cozze ben pulite e risciacquate. Sfumate con il vino, fate evaporare completamente, coprite con un coperchio e fate intiepidire.
- Nel frattempo, preparate le 3 ciotole per la panatura. Nella prima versate la farina, nella seconda le uova sbattute con sale, pepe e il pecorino grattugiato, nella terza il pangrattato mescolato con la scorza del limone e il prezzemolo tritato finemente.
- Una volta tiepide, rimuovete le cozze dal guscio e iniziate ad impanarle. Prima nella farina, poi nelle uova, poi nel pangrattato profumato. Disponetele su un piatto e nel frattempo scaldate l’olio in un pentolino stretto e alto, così da controllare meglio la temperatura. Friggete le cozze a più riprese.
- Servite con una grattata di pepe a piacere e qualche fettina di limone per un tocco di freschezza.