Il ceviche è un piatto di pesce crudo marinato tipico della cucina sudamericana, in particolare della tradizione gastronomica peruviana.
La base della ricetta è il leche de tigre. una marinatura realizzata con succo di lime, cipolla rossa, coriandolo, zenzero e aji limo, un particolare peperoncino peruviano. Una volta mixato, si presenta chiaro e opaco, come il latte, e serve per “cuocere” a freddo il pesce fresco, in genere a polpa bianca e soda.
Un piatto fresco dai sapori intensi e ben bilanciati che si presta ad essere servito come secondo piatto per 2 persone o come aperitivo o entrée per 4.
Per prima cosa lavate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Per rendere più delicata e digeribile la cipolla vi consigliamo di trasferirla in una ciotola con acqua e ghiaccio e farla riposare per 5 minuti, e disponetela su alcuni fogli di carta da cucina per asciugarla facendola riposare in frigo fino al momento del servizio.
Intanto sbucciate la patata dolce, tagliatela a piccoli dadini e lessate in abbondante acqua in ebollizione per 5 minuti. Scolate, raffreddate sotto l’acqua corrente e tenete da parte.
In una ciotola ponete la ricciola già tagliata a cubetti e spolverate con una presa di sale. Quindi irrorate con il succo di lime, unite anche lo zenzero fresco affettato e il coriandolo tritato (conservando qualche foglia per il servizio). Aggiungete anche le fettine di cipolla, il peperoncino a rondelle e i dadini di patata dolce. Aggiustate eventualmente di sale e fate marinare 5 minuti. Decorate il piatto con il coriandolo fresco.