La versione di mare della classica ricetta romana: la nostra carbonara di pesce vi stupirà per il suo gusto e per la sua cremosità.
Protagonisti di questa carbonara di mare sono il salmone, il tonno e il pesce spada, tre pesci saporiti dalle carni sode, perfetti per sostituire il guanciale della ricetta tradizionale.
Ma abbiamo voluto anche sostituire le uova, per rendere questa ricetta più leggera e facile da realizzare. Vi basterà frullare una forchettata di pasta cotta con un cucchiaino di curcuma in polvere per mantecare la vostra carbonara di pesce prima di servirla in tavola. Ma ecco il procedimento passo dopo passo
-
Lessate gli spaghetti e nel frattempo tagliate il pesce a dadini regolari di circa 1 cm, scaldate un filo di olio un una larga padella antiaderente e versate i dadini di pesce. Con delicatezza, mescolate per una cottura uniforme, a fuoco vivo, per 5 minuti, poi abbassate la fiamma.
-
Una volta cotta, scolate la pasta conservando un paio di bicchieri di acqua di cottura e prelevate una forchettata generosa di spaghetti, unendo i rimanenti nella padella col pesce. Aggiungete poco olio se occorre e girateli per amalgamare il condimento, sempre a fuoco basso.
-
Frullate la pasta tenuta da parte con il cucchiaino di curcuma in polvere, aggiungendo poca acqua calda di cottura per volta, fino ad ottenere una crema dalla consistenza vellutata e fluida.
-
Unitela alla pasta, date un’ultima mescolata e spegnete la fiamma. La vostra carbonara di mare è pronta per essere servita con una generosa grattata di pepe nero.