Dalle piazze dei paesi di mare a quelle delle grandi metropoli, lo street food è un fenomeno culinario inarrestabile. L’immensa varietà dei piatti da gustare – e scoprire – e la qualità degli ingredienti locali fanno dello street food un vero e proprio evento gastronomico da provare almeno una volta nella vita.
Continua a leggere per saperne di più!
Che cosa significa “street food”, di preciso?
Letteralmente tradotto come “cibo di strada”, lo street food sta semplicemente a indicare la preparazione, cottura e vendita di cibo fatto proprio per essere consumato all’aperto.
Di solito si tratta di pasti piuttosto rapidi, informali e a prezzi bassi, che vengono consegnati ai clienti in contenitori pratici e adatti al consumo outdoor.
Oggi il termine “Street food”, infatti, indica sempre più spesso cibi non solo gustosi e convenienti, ma talvolta anche ricercati, inusuali e di alta qualità, prodotti utilizzando ingredienti locali e stagionali.
Da qui nasce l’idea dello “street food gourmet”, a cui persino il celebre Gambero Rosso ha dedicato un premio speciale!
Street food e pesce: Un’accoppiata vincente (e antichissima)
I tipi di piatti serviti nei mercatini di strada sono di una varietà travolgente, e includono, naturalmente, il nostro amato pesce. In particolare, il pesce era l’ingrediente principale di uno degli street food più antichi di cui siamo a conoscenza.
Nell’antico Egitto, e in seguito poi in tutto il Mediterraneo, era infatti usanza friggere il pesce per poi venderlo in strada. Oggi, lo street food di pesce non si limita alle classiche fritture al cartoccio, ma vede come protagonisti piatti di mare di ogni tipo.
Ti piacerebbe provare qualche piatto tipico di street food di pesce direttamente a casa tua? Ecco alcune delle nostre ricette preferite!
- COZZE FRITTE
Cominciamo con un grande classico dello street food di pesce: le cozze fritte al cartoccio. Tipiche della tradizione pugliese, queste cozze vengono impanate prima nella farina, poi nell’uovo, e infine nel pan grattato condito con del pecorino. Il risultato? Un delizioso finger food che stupirà l’intera tavolata con la nostra grande varietà di cozze.
Scopri qui la ricetta
- FISH BURGER DI PESCE CON GAMBERONI
Chi l’ha detto che un buon burger deve per forza essere di carne? Prova questa versione con le nostre code di gamberoni cotte in padella unite alla rucola e al gusto delicato e irresistibile della burrata.
Scopri qui la ricetta
- TACOS DI PESCE
Ami stupire i tuoi ospiti con piatti etnici e dai sapori esotici? Allora non possono mancare questi tacos di pesce con i filetti di halibut cotti in padella e un gustoso trio di verdure – avocado, cavolo e peperone rosso – per poi essere insaporiti da yogurt bianco e un mix di spezie piccanti.
Scopri qui la ricetta
- FRITTURA MISTA DI PESCE CON SENAPE E KETCHUP
La frittura mista è la soluzione per assaporare tutta la ricchezza del mare: basta scongelare il nostro preparato “infarina e friggi” e friggerlo in padella. Accompagna il tutto con delle fantastiche salse fai da te: dopo aver pelato i pomodorini e averli tagliati a cubetti, frullali nel mixer, insieme a un filo d’olio e un pizzico di sale; successivamente amalgama la senape con l’aggiunta di aceto, salsa Worchester e maionese. Dopo aver lasciato le salse in frigo il tempo necessario, servile di fianco alla frittura.
Scopri qui la ricetta
- ARANCINE ALLA SICILIANA
Le arancine sono perfette per diversi momenti della giornata; puoi consumarle come spuntino, antipasto, primo piatto o piatto unico. E le puoi trovare in diverse varianti: prosciutto cotto e mozzarella, avvolto in una croccante panatura dal colore dorato, al ragù con timballo di riso o al sugo alla norma. Non ti resta che scegliere!
Scopri qui la ricetta
- MAZZANCOLLE IMPANATE
Per i tuoi antipasti un pesce delizioso e leggero, da mangiare con le mani: un vero finger food. Scongela le mazzancolle impanate e friggile in padella, in olio bollente, per circa tre minuti. Ora sei pronto a sorprendere i tuoi ospiti con un aperitivo al sapore di mare!
Scopri qui la ricetta
- GAMBERI IN CROSTA DI SPAGHETTINI
Una preparazione semplice, ottima come primo piatto. Cuoci gli spaghettini al dente, condiscili con un filo d’olio e stendili su un foglio di carta da forno. Scongelati e sgusciati i gamberi, avvolgili negli spaghettini. È il momento di friggerli per un minuto e poi sono pronti per essere serviti: accompagnali con una salsa e te li godi ancor di più!
Scopri qui la ricetta
Completa il tuo menù con tante sfiziosità al Sapore di Mare
Nei nostri punti vendita trovi tantissime specialità pronte per il tuo street food di pesce, da preparare in pochi minuti ma dal successo assicurato!
Oggi ti consigliamo:
- Arrosticini di totano
- Cozze gratinate
- Merluzzo allo spiedo
- Spiedini di gamberi e seppie panati
- Fritto misto dell’orto
- Chele di granchio
- Ventagli di mare
- Fiori di zucca con alici e mozzarella
Non ti resta che venire a trovarci nei nostri punti vendita. Sono più di 100 in tutta Italia!