Quando compriamo il pesce, spesso capita di non riuscire a scegliere perché alcune specie sono all’apparenza simili, ma in realtà sono differenti per consistenza, gusto e utilizzo in cucina. Tra le varietà che si tende a confondere maggiormente ci sono: spigola, branzino e orata. Tutti prodotti della pesca molto consumati nella cucina mediterranea che impareremo a conoscere per apprezzarne tutte le loro qualità.
LA SPIGOLA O BRANZINO
Il branzino (Dicentrarchus labrax L.), conosciuto anche come spigola, è un pesce appartenente alla famiglia dei Moronidae e al Genere Dicentrarchus.
Il branzino e la spigola stanno ad indicare la stessa tipologia di pesce che, però, prende denominazioni differenti per due motivi: il primo di tipo geografico, il secondo inerente al genere.
La stessa varietà, infatti, viene chiamata in due modi diversi a seconda della regione d’Italia in cui ci si trova. Al nord si usa la denominazione “branzino”, nome che deriva da una delle caratteristiche di questo pesce: le branchie particolarmente visibili. Al centro e al sud Italia, invece, si predilige il termine “spigola”, da “spiga”, parola che veniva utilizzata per descrivere le punte dei raggi delle pinne dorsali, che sono tipiche di questa specie.
C’è poi una differenziazione tra queste due denominazioni che si rifà al genere dell’animale. Le femmine, infatti, che depongono le uova, vengono solitamente chiamate “spigole”; mentre i maschi, che fecondano le spigole, vengono comunemente chiamati “branzini”.
DIFFERENZA TRA SPIGOLA E BRANZINO: VALORI NUTRIZIONALI E CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE
Il branzino è di forma allungata e presenta delle scaglie argentate sul fianco, bianche sul ventre e nere sul dorso (la spigola maculata vanta anche numerosi puntini neri sui fianchi argentati). La spigola, o branzino sono una varietà di pesce particolarmente diffusa nel Mar Mediterraneo, nell’Oceano Atlantico ma anche nel Mar Nero. Può vivere in fondali di vario tipo, ma generalmente predilige quelli vicino alle coste. Con il suo metro di lunghezza e un massimo di 15 chili di peso è uno dei pesci più ricercati e allevati, insieme all’orata.
A livello nutrizionale, si tratta di un pesce magro, indicato per coloro che seguono un regime alimentare ipocalorico. Ma questa varietà non è solo povera di grassi, ma anche ricca di proteine, folati e acido folico e quindi fortemente consigliata per le donne in gravidanza. Inoltre, è un’ottima fonte di Omega 3, potassio e fosforo. Aiuta a controllare la pressione sanguigna, contrastare l’ipertensione e favorire il buon funzionamento della memoria.
L’ORATA
L’Orata è una delle specie più rinomate e gustose tra i banchi del pesce, nonché una delle varietà più presenti e gradite sulla tavola degli italiani. Appartenente alla famiglia Sparidae, è facilmente riconoscibile per il suo corpo ovale, il colore grigio e i riflessi azzurro-dorati, tipici dei pesci che abitano i fondali.
ORATA: VALORI NUTRIZIONALI E CARATTERISTICHE
Pesce dal ridotto apporto calorico, l’orata è ricca di proteine nobili e di acidi grassi polinsaturi Omega-3 a lunga catena. Contiene un’elevata quantità di minerali quali calcio e fosforo, essenziali per la salute delle ossa e dei denti; di iodio, fondamentale per il corretto funzionamento degli ormoni tiroidei e di ferro, il quale contribuisce alla produzione del tessuto connettivo. È inoltre, ricca di vitamine B1, B2 e PP.
Su 100gr di prodotto, la carne di Orata contiene:
20 gr di proteine
2 gr di grassi
95 kcal
DIFFERENZA TRA BRANZINO E ORATA IN CUCINA
A prima vista il branzino e l’orata possono essere confusi facilmente, ma in realtà dal punto di vista organolettico sono piuttosto differenti. La spigola, o branzino, è una varietà solitamente molto apprezzata per le sue carni bianche e molto tenere, perfette per l’alimentazione di grandi e piccini. L’orata, invece, è un pesce più nobile che presenta carni più compatte e saporite.
RICETTE CON BRANZINO E ORATA
L’orata, essendo un pesce dalle carni pregiate ricche di omega 3, è perfetta per preparazioni che ne esaltino il sapore in modo semplice, come la cottura al forno o al cartoccio.
Il branzino si presta, invece, alle più diverse ricette e rende molto bene se preparato con la cottura al sale o alla griglia, o se utilizzato come ingrediente per sughi di pesce o pasta ripiena.
Come abbiamo visto il branzino, o spigola, e l’orata sono due specie che si prestano a tantissime ricette a base di pesce. Dagli antipasti, ai primi, passando per i secondi, di seguito troverai tante idee per i tuoi pranzi e le tue cene al sapore di mare.
RICETTE CON BRANZINO
Filetti di branzino al forno con verdure
Questa ricetta è davvero un toccasana per un pranzo o una cena sana ed equilibrata. La dadolata di verdure, infatti, fornisce il giusto apporto di vitamine e il branzino quello di proteine. Accompagna il tutto con una fetta di pane integrale e avrai portato in tavola un piatto buono e gustoso.
Branzino in crosta con coulis di melagrana
Il branzino, o spigola, è un pesce perfetto non solo per piatti semplici e veloci, ma anche per ricette gourmet. Questa versione in crosta di mandorle e melograno esalta il sapore delle carni tenere, succose e profumate, sotto uno strato croccante.
Scopri qui la ricetta.
Pasta con branzino e pomodoro, panna al limone e pistacchi
Il classico filetto di pesce ti ha stancato? Prova questo primo piatto sfizioso e dal gusto davvero unico. Ti basterà creare un sugo a base di branzino, panna aromatizzata al limone, pomodori e pistacchi e il gioco è fatto! Una ricetta sana, gustosa ed equilibrata, ma soprattutto… home made.
Scopri qui la ricetta.
Filetti di branzino al forno con erbe aromatiche e patate
Non hai molto tempo da trascorrere ai fornelli? Non preoccuparti, noi di Sapore di Mare abbiamo la soluzione per ogni occasione. In questo piatto pronto in soli 12 minuti le pregiate e delicate carni dei filetti di branzino si accompagnano alla freschezza delle erbe aromatiche e al gusto rotondo delle patate.
Scopri qui il piatto pronto.
Filetto di branzino con panatura mediterranea e patate
Cena al volo? Non rinunciare alla bontà unica di un piatto di mare! I nostri piatti pronti sono l’ideale quando vuoi gusto e benessere senza dover trascorrere troppo tempo in cucina. Questo filetto di branzino condito con panatura aromatizzata al basilico e semi di cumino, insieme al contorno di patate e pomodori semisecchi sono la scelta perfetta!
Scopri qui il piatto pronto.
RICETTE CON ORATA
Orata con asparagi
L’orata su crema di asparagi con olive taggiasche non è solo gustosa e leggera, ma perfetta sia come secondo piatto per una cena gourmet, sia come piatto unico sano e bilanciato.
Scopri qui la ricetta.
Tacos di orata
Hai mai pensato di utilizzare l’orata per una ricetta dal gusto etnico? I nostri filetti sono perfetti per creare un piatto dalle note messicane. Dei tacos colorati, saporiti e davvero sfiziosi. Ideali per una cena o un aperitivo estivo in compagnia.
Scopri qui la ricetta.
Orata al cartoccio alla peruviana
Altra ricetta, altro viaggio intorno al mondo. Questa volta l’ispirazione arriva dal Perù. La cottura al cartoccio serve a esaltare al meglio il sapore e i profumi di questa varietà di pesce. Il suo sapore delicato, poi, si unisce alla perfezione a erbe e spezie, come cumino, peperoncino e coriandolo.
Scopri qui la ricetta.
LA NOSTRA GAMMA
Stai già pensando a dove poter acquistare i tuoi filetti di branzino e orata? La risposta è semplice: Sapore di Mare! Nei nostri punti vendita trovi sempre un vasto assortimento di pesce surgelato fresco al miglior prezzo e piatti pronti della tradizione marinara. Cosa ti consigliamo oggi?
- Branzino intero e filetti di branzino
- Filetto di branzino al lime
- Filetto di branzino con panatura mediterranea e patate
- Filetto di branzino alle erbe aromatiche con patate
- Orata
- Filetto di orata all’arancia
- Filetto di orata croccante con patate e pomodorini
- Filetto di orata speziata con patate
- Orata agli agrumi e olive
- Orata alla siciliana
CURIOSITÀ
Lo sapevi che la spigola viene spesso chiamata “Signora dei mari”? Questo soprannome deriva dalla sua abilità predatoria, che le permette di nuotare per molti chilometri per inseguire le sue prede.
Lo sapevi che le orate sono pesci ermafroditi? Ovvero nascono di sesso maschile per poi, nella maggior parte dei casi, divenire femmine. Come riconoscerle? Quelle lunghe circa 30 cm sono maschi, mentre quelle di taglia superiore sono femmine.
Ora che conosci alla perfezione tutti i segreti per riconoscere e cucinare branzini e orate è arrivato il momento di fare la spesa in uno dei nostri oltre 100 punti vendita.Cerca quello più vicino a te e corri a fare la scorta di bontà!