Un numero sempre maggiore di consumatori consapevoli sta gradualmente modificando le proprie abitudini alimentari. Il motivo principale? Il cambiamento climatico e tutte le preoccupazioni ambientali a esso legate.
Questo è ciò che è emerso da una nuova ricerca globale di Marine Stewardship Council (MSC), l’associazione no-profit che si batte per la protezione degli oceani e la promozione della pesca sostenibile.
Numeri sempre maggiori di consumatori hanno fatto constatare una diminuzione, a livello globale, del consumo di carne e pesce per motivi ambientali, e dell’aumento, in parallelo, del consumo di prodotti ittici di provenienza sostenibile.
La maggioranza dei consumatori italiani – quasi otto su dieci – ritiene infatti che il pesce che consumiamo possa direttamente influire sulla salute degli oceani, e desidera informazioni più chiare e verificabili sulla provenienza dei prodotti ittici che acquista.
Il futuro dell’ittico e l’impegno costante di Sapore di Mare
Ciò che è emerso dal sondaggio di MSC non lascia dubbi: il futuro della pesca e del consumo di prodotti ittici è sempre più orientato alla sostenibilità.
I dati ricavati dalla ricerca emergono proprio a ridosso della quarta edizione delle Settimane della Pesca Sostenibile, che quest’anno si terranno dal 14 al 27 ottobre.
Questo evento annuale ha lo scopo di incoraggiare i consumatori a scoprire il mondo del mare attraverso i prodotti a Marchio Blu – che identifica l’ittico proveniente da metodi di pesca sostenibile secondo gli Standard MSC.
Questi standard prevedono che la pesca avvenga nel totale rispetto delle risorse ittiche e dell’ambiente acquatico, per proteggere questo importantissimo habitat.
Sapore di Mare, da sempre impegnato ad assicurare al consumatore un pesce surgelato di alta qualità e pescato in modo sostenibile, è orgoglioso di partecipare attivamente a questa iniziativa per incoraggiare promuovere il consumo di prodotti ittici certificati e garantiti dal marchio blu MSC.
I prodotti certificati MSC
In occasione delle settimane della pesca sostenibile promosse da MSC, anche noi di Sapore di Mare aderiamo offrendo ai nostri clienti una selezione di prodotti certificati nel volantino dedicato del mese di ottobre.
Ti aspettiamo nei nostri punti vendita per scoprire i prodotti ittici certificati MSC per continuare a godere delle proprietà nutrizionali di un alimento come il pesce, proteggendo al tempo stesso il futuro degli oceani!