Scorfano, triglia e gallinella: tre pesci che condividono alcune similitudini – come il colore rosso delle squame – ma che in realtà sono molto diverse tra loro. Se questi pesci ti incuriosiscono e vuoi scoprire qualche ricetta gustosa, continua a leggere!
- SCORFANO: PROPRIETÀ E CARATTERISTICHE
Lo scorfano – il cui nome completo è scorfano rosso – è un pesce appartenente alla famiglia delle Scorpaenidae. Una famiglia decisamente numerosa, visto che comprende più di 200 specie di pesci!
Tra questi, lo scorfano è la specie più grande e quella dalle carni più pregiate. Una delle caratteristiche più peculiari sono le spine della pinna dorsale, che contengono al loro interno delle ghiandole velenifere. Lo scorfano è dotato di un’ottima abilità mimetica, che lo rende un esperto pesce “da agguato”.
Nonostante la pesca dello scorfano venga comunemente praticata tutto l’anno, il periodo migliore per consumare questo pesce va da gennaio ad aprile.
Scorfano: Valori nutrizionali
In media, 100 grammi di scorfano contengono:
- 82 calorie
- 19 g di proteine
- 0,4 g di lipidi
- 67 mg di colesterolo
- 0,6 g di carboidrati
- 5,5 mg di ferro
- 61 mg di calcio
- 1,8 mg di zinco
- 465 mg di potassio
- 21 mg di magnesio
- LA RICETTA: BRODETTO DI SCORFANO ALLA SAMBENEDETTESE
Porta il sapore del mare in tavola con questo delizioso brodetto di scorfano! Questa tipica ricetta marchigiana vede lo scorfano unirsi a pomodori, peperoni, cipolle e peperoncino in un prelibato piatto che delizierà i tuoi ospiti amanti del pesce.
Scopri qui la ricetta
- TRIGLIA: PROPRIETÀ E CARATTERISTICHE
Anche nota come “triglia di scoglio”, la triglia è un pesce d’acqua salata che fa parte della famiglia delle Mullidae. Vive nel Mar Mediterraneo, nel Mar Nero e nell’Oceano Atlantico orientale e predilige i fondali rocciosi e poco profondi.
Dalla forma lunga e affusolata e dal colore rossastro, ha una piccolissima bocca con cui si nutre di minuscoli crostacei e microorganismi e può raggiungere fino ai 25 centimetri di lunghezza.
La triglia andrebbe pescata, preferibilmente, tra settembre e ottobre, quando le sue carni hanno un sapore più deciso e gustoso, che le conferisce un’ottima versatilità gastronomica. A causa dell’elevata presenza di lische e degli alti livelli di zinco, tuttavia, la triglia non dovrebbe essere servita a bambini molto piccoli.
Triglia: Valori nutrizionali
In media, 100 grammi di triglia contengono:
- 123 calorie
- 15,8 g di proteine
- 6,2 g di lipidi
- 78 mg di colesterolo
- 1,1 g di carboidrati
- 218 mg di fosforo
- 30 mg di magnesio
- 1,1 mg di ferro
- 21 mg di calcio
- 2,4 mg di zinco
- LA RICETTA: TRIGLIE AL PROFUMO DI ZAFFERANO E BASILICO
Se ami la triglia, non puoi non provare questa ricetta! Cuoci il pesce alla piastra e le verdure al vapore, per poi insaporire il tutto con una sfiziosissima citronette di limone, olio, sale, pepe e zafferano e preparati a gustare la triglia come non l’avevi mai provata prima.
Scopri qui la ricetta
- GALLINELLA: PROPRIETÀ E CARATTERISTICHE
Altrimenti nota come “capone”, la gallinella di mare è un pesce che fa parte della famiglia delle Triglidae. Si trova in zone come il Mar Mediterraneo, il Mare del Nord e l’Oceano Atlantico, dove la pesca è particolarmente concentrata in estate e in autunno. D’estate si possono pescare pesci più giovani, che hanno carni tenere e un gusto delicato, mentre d’autunno è più facile trovare esemplari adulti, che possono raggiungere anche i 75 cm di lunghezza per 6 kg di peso, ma sono meno pregiati.
La forma di questo pesce è piuttosto particolare: ha una grossa testa e il suo corpo – scuro sul dorso e più chiaro sul ventre – è sottile e affusolato, stringendosi nella zona della coda.
La gallinella di mare ha pinne e arti molto piccoli, con cui si muove sui fondali. Le due grandi membrane pettorali vengono spalancate per difendersi dai predatori.
Gallinella: Valori nutrizionali
In media, un filetto di gallinella da 100 grammi contiene:
- 100 calorie
- 2 g di lipidi
- 18 g di proteine
- Tracce di potassio, fosforo, calcio, e vitamina D
- LA RICETTA: GALLINELLA IN PADELLA CON POMODORINI
Sei alla ricerca di un antipasto di pesce gustoso e al contempo raffinato? Questa crema di patate con gallinella fa decisamente per te! Cuoci tutti gli ingredienti in padella a fiamma vivace, frulla le patate e posizionaci sopra i filetti di pesce, guarniti con pomodorini ed erbette: successo assicurato!
Scopri qui la ricetta
Nei nostri punti vendita ti aspettano scorfano, triglia e gallinella!
Acquistali e avventurati in un mare di ricette:
Ti è già venuta fame? Corri nei nostri punti vendita e metti nel carrello tante bontà di pesce sfuse e pronte per essere ricettate. Ma se la cucina non è il tuo forte, non preoccuparti. Puoi sempre gustare un menù di pesce in dieci minuti grazie al nostro assortimento di piatti pronti della tradizione marinara!