Il salmone è sicuramente uno fra i pesci preferiti dagli italiani e probabilmente quello più conosciuto al mondo per le sue carni pregiate e la sua grande versatilità in cucina. Contribuisce anche al mantenimento di una dieta sana ed equilibrata grazie al suo apporto di vitamine e acidi grassi Omega3, i cosiddetti grassi polinsaturi che svolgono un’importante azione anti infiammatoria e prevengono varie patologie come il diabete, malattie del sistema cardiovascolare, ipertensione e disordini immunitari.
FAMIGLIA DI PROVENIENZA E CARATTERISTICHE
Il salmone appartiene alla famiglia Salmonidae, alla quale appartengono anche diverse specie di pesci ossei d’acqua dolce, come le trote e salmerini. Ne esistono diverse varietà, che si differenziano ad esempio per dimensione e altri fattori peculiari. Un salmone adulto vive circa dieci anni, durante i quali raggiunge la lunghezza massima di un metro e mezzo e può arrivare a pesare anche 20 kg. Le sue caratteristiche principali sono un corpo snello e di tipo allungato, un capo appuntito e un colore delle carni arancione rosato.
Le tipologie di salmone più diffuse sono:
- Salmone dell’Atlantico
Il salmone dell’Atlantico è l’unica specie di salmone presente in Europa e appartiene alla varietà Salmo Salar. Buona parte del salmone atlantico commercializzato in Italia proviene dalla Norvegia che adotta l’allevamento sostenibile rispettando l’ambiente e cercando di replicare l’habitat del salmone, che viene allevato per tre anni in acque calme e protette, all’interno di grandi reti. Le caratteristiche del salmone atlantico variano dalla zona di origine ma la caratteristica che accomuna tutti i salmoni d’allevamento è il maggior contenuto di grassi e, per questo, hanno una carne molto morbida.
- Salmone del Pacifico
Il salmone del Pacifico viene spesso pescato ma alcune specie possono essere anche di allevamento, soprattutto quelle provenienti da Cile, Canada e Alaska.
Dal punto di vista nutrizionale il salmone del pacifico, in generale, è un po’ più magro di quello allevato, presenta un colore non uniforme, e carni compatte dal sapore intenso. Tuttavia, esistono 5 specie diverse di salmone del pacifico, ognuna diversa dall’altra per colore, gusto, contenuto in grassi, proteine e predisposizione a una buona affumicatura.
- Salmone reale, detto red king
Conosciuto come salmone Chinook, è uno dei più pregiati al mondo per la sua taglia grande, il colore aranciato delle sue carni, morbide e gustose, ricche di proteine e acidi grassi omega 3, oltre ad essere perfetto per l’affumicatura.
- Salmone rosso, detto sockeye
Il salmone rosso rispetto a quello reale e Atlantino, è più piccolo, con una lunghezza che supera di poco il mezzo metro. E’ caratterizzato da una carne molto compatta e una consistenza succosa, ed è ottimo nelle preparazioni a crudo e affumicato a freddo.
- Salmone argentato
Fra tutte le specie di salmone del pacifico è quello che più assomiglia al salmone dell’atlantico ed è anche tra le specie più economiche.
- Salmone rosa
E’ tra le specie di salmone più piccole, infatti non supera quasi mai i 7kg. Si riconosce facilmente per il colore rosa e la consistenza tenera e delicata della sua carne. La maggior parte del salmone rosa viene utilizzato per essere conservato in scatola.
- Salmone keta, detto chum
Ha una dimensione intermedia tra il salmone rosso e il salmone argentato. Come tutte le altre varietà selvagge del pacifico, è un vero toccasana per la salute grazie all’alto contenuto di proteine, vitamine, selenio e, naturalmente di omega 3, i grassi acidi.
VALORI NUTRIZIONALI, OMEGA 3 E NON SOLO…
Il salmone rientra nella categoria dei pesci grassi (con un contenuto di lipidi superiore al 10%) insieme allo sgombro, trota, tonno, aringa. E’ un pesce con un moderato contenuto di calorie (185 kcal/100g), non contiene carboidrati, è anche un’ottima fonte di proteine ad alto valore biologico (18 g/100 g), ed è ricco di acidi grassi polinsaturi Omega 3, che svolgono un’azione preventiva nei confronti di patologie cardiovascolari e sono rinomati anche per la loro azione antinfiammatoria e anticoagulante.
Anche sotto il profilo vitaminico e salino, il salmone non delude perché è ricco di vitamine, in particolare la B6 e la B12, vitamina D, ha livelli apprezzabili di tiamina (vitamina B1), niacina, importante per la salute della pelle(vitamina PP), ma anche della liposolubile retinolo ed equivalenti (vitamina A). Sono anche buone le concentrazioni dei sali minerali: fosforo e selenio per il benessere psicofisico quotidiano.
Consumando il salmone settimanalmente, contribuiamo quindi a una sana e corretta alimentazione. Una vera perla di benessere e gusto!
IL SALMONE IN CUCINA
Abbiamo ormai capito come il salmone sia un pesce amico del nostro organismo. Ma quali sono i modi in cui cucinarlo? È veramente molto versatile e si adatta a ricette pratiche e dalla facile preparazione, proprio come piace a noi! Che sia in padella, al forno, alla griglia o al microonde, le idee sono davvero tantissime, tutte creative, sfiziose e nutrienti, ideali per tutte le occasioni.
– Salmone al cartoccio con limone
In pochissimi e facili passaggi, puoi preparare un secondo di mare semplicemente delizioso. Il salmone al cartoccio, arricchito da qualche fetta di limone, dei freschi pomodorini e rosmarino, è l’idea perfetta per una cena particolare ma sempre pratica.
La versione di mare della classica ricetta romana: la nostra carbonara di pesce vi stupirà per il suo gusto e per la sua cremosità. Protagonista è il salmone che grazie alle sue carni sode e saporite, sarà un valido sostituto del guanciale nella ricetta tradizionale.
Un must della cucina veloce, arricchito da crema di avocado e zucchine grigliate. Per un piatto ancora più nutriente, ti consigliamo di aggiungere delle uova alla Benedict. Semplice e gustoso, perfetto per la pausa pranzo o per un brunch.
Triangoli di pasta fillo con salmone, spinacini e olive
Ricetta sfiziosa e croccante con le porzioni di salmone Sapore di Mare, veloce da preparare e perfetta per un buffet, un picnic, un pranzo o una cena veloci.
CURIOSITA’ SUL SALMONE:
Il salmone del Pacifico durante la risalita, al tempo della riproduzione, varia colore, dal rosso al verde dorato al rosa, e può raggiungere anche trenta chili di peso. In corrispondenza della pinna dorsale, sono caratteristiche le due pinne ventrali, riunite alla base che servono come punto d’appoggio per tutto il corpo quando l’animale si riposa su una roccia o sul fondo del fiume. In questo periodo di riproduzione smette di nutrirsi, risale a balzi controcorrente essendo esposto all’agguato degli orsi, delle otarie, delle aquile, dimagrisce e si ferma solo in un punto tranquillo dove, in un foro appositamente preparato, la femmina depone le uova. Questi luoghi possono elevarsi fino a 700 metri sul livello del mare.
LA NOSTRA GAMMA
Da Sapore di Mare trovi una vasta gamma di salmone, disponibile sia sfuso che confezionato con tante ricette pronte da gustare, da quelle più tradizionali della cucina di mare a ricette originali, etniche, light e gourmet.
- Tranci di salmone
- Filetti di salmone
- Porzioni di salmone senza pelle e senza spine
- Porzioni di salmone con pelle
- Salmone affumicato
Ricette pronte con il salmone:
- filetto di salmone con patate,
- Salmone in crosta di pistacchi con patate
- Filetto di salmone all’orientale
- burger di salmone panato
- Fagottini al salmone
- Fishburger di salmone
- Pokè di salmone
- Farro con salmone e fave
- Ravioli di seppia con salmone e menta
- Ravioli ripieni di salmone e aneto
- Riso con salmone e salsa teriyaki
- Tagliolini al nero di seppia con salmone e arancia
- Tartare di salmone
- Strozzapreti con salmone affumicato
- Salmone allo spiedo e alle erbe aromatiche
Insomma, non ti resta che provare subito questo gustoso alleato del nostro benessere!