Tra le varietà di pesce che tendono ad essere maggiormente confuse troviamo il pesce spada e lo smeriglio, apparentemente molto simili ma che presentano differenze sostanziali. Qui sotto trovi tutti i modi per saperli riconoscere a apprezzarne le loro qualità in cucina.
Curiosità sulle origini del nome
Entrambe le denominazioni hanno una storia del tutto originale. Il pesce spada, dal nome latino “Xiphias Glaudius”, che significa appunto “spada”, deve il suo nome proprio al suo muso, piatto lungo e affilato. Il nome smeriglio, invece, deriva proprio dalla smerigliatrice perché caratterizzato da denti affilati.
Come riconoscere lo smeriglio dal pesce spada
La differenza più evidente sta nel colore della carne. Quella del pesce spada ha un colore rosso scuro, mentre lo smeriglio ha una carne più chiara perché presenta una maggiore muscolatura. Inoltre, nel pesce spada è sempre presente l’ossicino della colonna vertebrale, assente invece nello smeriglio, in quanto caratterizzato da un tessuto cartilaginoso.
Quali sono le differenze tra le due specie
Pesce spada e smeriglio si differenziano anche per la loro struttura fisica. Il primo appartiene alla famiglia degli Xifidi, è caratterizzato da un corpo allungato, che solitamente misura circa 3 metri, e da un lungo becco che si estende dal muso. Le femmine generalmente diventano più lunghe dei maschi. L’avresti mai detto? In più, quando diventano adulti tendono a perdere tutti i denti e le squame.
A differenza del pesce spada, lo smeriglio appartiene alla famiglia degli squali, è lungo circa 3 metri e il suo muso ricorda la forma di un cono. Il suo tratto peculiare coincide con la bocca che, situata nella parte inferiore della testa, contiene grandi denti simili a quelli di una lama. Infatti, proprio da qui dipende il suo nome.
Differenze nel sapore
Il pesce spada è una tra le specie di pesce più pregiate per le sue carni saporite e nutrienti, e fortunatamente è anche piuttosto diffuso nel Mar Mediterraneo, grazie alle sue acque temperate, che esso predilige.
Il sapore dello squalo smeriglio non è proprio come quello del pesce, ma sembra essere un ibrido con la carne di pollo e tacchino, per questo è anche chiamato ‘vitello di mare’.
Valori nutrizionali
Il pesce spada rientra nella categoria del pesce azzurro ed è una varietà particolarmente magra e proteica, altamente digeribile e ricco di nutrienti ideali per il nostro organismo, soprattutto per affrontare il caldo estivo: sali minerali, vitamine, proteine come selenio, fosforo e potassio. In particolare, la quantità di vitamina C che esso contiene stimola il sistema immunitario negli adulti, così come nei bambini!
Lo smeriglio, nonostante non sia un pesce azzurro, contiene molte proprietà nutrizionali benefiche per la salute, come vitamina D, acidi grassi omega 3, niacina, vitamine del gruppo B. È consigliato nelle diete alimentari anche dimagranti e per chi pratica attività sportiva ad alta intensità. Le sue carni si possono gustare al meglio con le cotture alla griglia, al vapore ed è ottimo impanato al forno.
Qualità e prezzo
L’ultimo metodo per riconoscere queste due varietà è il prezzo. Lo smeriglio, infatti, viene considerato meno pregiato rispetto al pesce spada e questo si riflette anche nel suo prezzo di vendita, ma non per questo da escludere nella propria alimentazione varia e bilanciata, proprio per le sue qualità nutrizionali di cui abbiamo già parlato.
Da Sapore di Mare puoi trovare il più vasto assortimento di pescato disponibile tutto l’anno per portare in tavola, ogni qual volta lo desideri, le tue ricette gustose, facili e veloci.