1 Luglio 2024

Pesce e vino, i migliori abbinamenti per piatti di mare gourmet

Estate è sinonimo di sole, vacanze ma soprattutto cene e aperitivi in compagnia. Meglio ancora se a base di pesce. Spesso, però, capita di chiedersi: qual è il vino bianco da pesce, oppure qual è meglio abbinare con un buon piatto di spaghetti allo scoglio o con un fritto misto?

La risposta non è così scontata come molti possono pensare. Scopriamo allora i migliori abbinamenti di pesce e vino, sfatando anche alcuni falsi miti della cucina mediterranea.

PROSECCO PER PESCE

Se dovete organizzare una cena o un aperitivo a base di pesce e crostacei, le bollicine sono l’abbinamento perfetto. Il prosecco, lo spumante e lo champagne si abbinano perfettamente al pesce, in quanto il suo gusto delicato insieme all’effervescenza rotonda delle bollicine unisce i due sapori e allo stesso tempo li esalta. Ci sono delle ricette particolarmente indicate con le bollicine e, a differenza di quanto si pensa, queste tipologie di vino più pregiate non necessitano di ricette particolarmente eleganti o raffinate. Al contrario, un buon bicchiere di spumante o prosecco è perfetto con filetti affumicati di tonno o pesce spada, cruditè di pesce, tartare di gamberi e, perché no, anche con un buon piatto di sushi o fritto misto.

VINI ROSATI PER PESCE

I vini rosati sono solitamente molto versatili in quanto uniscono caratteristiche tipiche dei vini bianchi da una parte e dei vini rossi dall’altra. Solitamente però, si tratta di vini freschi e leggeri, perfetti per accompagnare ricette dal sapore pieno e corposo. La loro struttura, infatti, è particolarmente indicata per compensare la ‘grassezza’ di alcune varietà di pesce. Ecco perché ti consigliamo di abbinarli a piatti che vedono come protagonisti acciughe, salmone, baccalà, anguille e pesce spada. Anche i molluschi, poi, ben si coniugano con questa tipologia di vino. 

VINO BIANCO DA PESCE

Solitamente, con i piatti di mare si tendono ad abbinare vini bianchi e spumanti. Ma come mai?

La risposta è davvero molto semplice. Il pesce, infatti, è una pietanza dal gusto delicato e meno intenso della carne e un vino molto strutturato, rischierebbe di sovrastare il sapore del piatto, non permettendo così di assaporarlo a pieno.

Quando si sceglie un vino da abbinare alle ricette di pesce è necessario tenere in considerazione le caratteristiche della ricetta che vogliamo esaltare. Dalla tipologia del pesce al metodo di cottura, fino ad arrivare alla presenza di salse.

Possiamo quindi dire che i vini bianchi si sposano alla perfezione con pesci magri e leggeri. Ad esempio, il branzino, o spigola, è ottimo se gustato con un buon calice di Vermentino di Sardegna o di Greco di Tufo. La loro freschezza, acidità e le note aromatiche esaltano la carne delicata di questa tipologia di pesce, permettendo di apprezzarne anche il retrogusto nocciolato.

L’orata e altre varietà di pesce dal sapore delicato sono perfette con una bottiglia di Chardonnay o di Fiano, in grado di esaltare anche i sapori più leggeri e delicati.

Non dimentichiamoci poi dei piatti più tradizionali come la pasta allo scoglio, il fritto misto o il risotto alla pescatora. Qui i vini bianchi sono un vero e proprio passepartout. Il nostro consiglio? Scegli il tuo preferito!

VINO ROSSO DA PESCE

Abbinamento vino rosso e pesce? Spesso si tende a pensare che questo connubio non sia vincente. In realtà, però, ci sono alcune varietà di ittico che ben si sposano con vini più corposi e strutturati.

I pesci magri, ad esempio, non si abbinano solo al vino bianco, ma possono essere gustati anche con un calice di Chianti. Nasello, rombo e pesce spada, infatti, se accostati a salse corpose e intense, o a sughi di pomodoro sono davvero ottimi con i vini rossi più leggeri.

Per quanto riguarda i vini più corposi, come il Primitivo o il Barbera, possono essere accostati a tipologie di pesce dal carattere più verace, come il tonno o lo sgombro

Infine, per i tuoi aperitivi di pesce opta per un Lambrusco fresco e frizzante. Davvero ideale con un buon piatto di fritto misto.

8 RICETTE DI PESCE E COME ABBINARLE AL VINO PERFETTO

CAPESANTE AL VAPORE IN SALSA PICCANTE ALL’ORIENTALE

Come iniziare le tue cene gourmet? Con un antipasto dal gusto unico e raffinato. Le capesante al vapore in salsa piccante all’orientale si abbinano alla perfezione con un calice di Chardonnay o di Chablis, se ami i vini fermi, o un intramontabile Spumante Rosè Extra Dry se vuoi iniziare il tuo aperitivo in modo fresco e frizzante!

Scopri qui gli abbinamenti

COZZE FRITTE

Un aperitivo sfizioso e davvero irresistibile? Queste cozze fritte! Così golose che non potrai più farne a meno durante le cene estive con gli amici. Ancora più buone se abbinate con un vino fresco e leggero come il Lambrusco. Le sue bollicine e la spuma delicata esalteranno tutto il sapore del mare.

Scopri qui gli abbinamenti

ZUPPA DI PESCE CON I FUNGHI

Scegliere un abbinamento a questo piatto “mare e monti” non è semplice, ma una buona soluzione che mette d’accordo questi sapori così diversi, per gusto e consistenza potrebbe essere una Vernaccia di San Gimignano DOCG, un bianco toscano della provincia di Siena. La sua nota lievemente amara bilancia alla perfezione il retrogusto dolciastro dei funghi ma ben supporta le sfumature dei diversi tipi di pesce.

Scopri qui gli abbinamenti

TARTARE DI SALMONE E AVOCADO CON PISTACCHI

Qualcuno ha per caso detto aperitivo vista mare? E allora quello che ci vuole è una tartare fresca e leggera. Salmone e avocado, ormai si sa, sono la coppia perfetta. Aggiungi un tocco di croccantezza con i pistacchi e abbina il tutto con uno spumante rosé extra dry. Ed è subito summer party!

Scopri qui gli abbinamenti

CHEVICE DI RICCIOLA

Il ceviche è un piatto di pesce crudo marinato tipico della cucina sudamericana, in particolare della tradizione gastronomica peruviana. La base della ricetta è il leche de tigre, una marinatura realizzata con succo di lime, cipolla rossa, coriandolo, zenzero e aji limo. Per questo il vino più indicato da abbinarci è un bianco fresco e leggero come il Verdicchio o la Passerina.

Scopri qui gli abbinamenti

PACCHERI AL SUGO DI SCAMPI

Una ricetta perfetta per un pranzo o una cena di festa? Questi paccheri con sugo di scampi sono così cremosi e gustosi che metteranno d’accordo proprio tutti. Questo buon piatto di pasta si abbina perfettamente a un calice di vino rosato o a un rosso giovane e fresco.

Scopri qui gli abbinamenti

HOSOMAKI DI SALMONE CON VERDURE CROCCANTI

Preparare il sushi home made può essere più facile di quanto si pensi. Questi piccolo hosomaki con il cuore di salmone avvolto in alga nori e verdure di stagione sono davvero squisiti. Per le cene più romantiche abbinali a un buon bicchiere di spumante e il gioco è fatto.

Scopri qui gli abbinamenti

BRANZINO ALL’ARANCIA AL CARTOCCIO

Il branzino al cartoccio è un classico della cucina italiana che può essere rivisitato in tanti modi, come questa versione con finocchi e arance, che si abbinano benissimo alla carne bianca di questo pesce e lo rendono super profumato. Per non sbagliare abbinalo a un calice di Chardonnay, Vermentino o un Falanghina.

Scopri qui gli abbinamenti

Adesso che conosci tutti i segreti per portare in tavola non solo deliziose ricette di pesce ma anche un buon calice di vino non ti resta che venire nei nostri punti vendita. Qui troverai tutto l’occorrente per pranzi, cene ed occasioni speciali!

LEGGI ANCHE


Altri articoli
del Blog

Segui la rotta della
Conchiglia Card
e scopri tutti i vantaggi

Gamberi marinati alla griglia

Ingredienti per 4 persone

8 gamberi interi
4 zucchine
1 cipolla di Tropea
...

Login / Registrati

Hai la Conchiglia Card e sei già registrato?

Hai la Conchiglia Card ma non sei ancora registrato?

Non hai ancora
la Conchiglia Card?

Questa sezione tornerà disponibile a breve!