3 Aprile 2024

Orata: regina dei mari e alleata di benessere

L’Orata è una delle specie più rinomate e gustose tra i banchi del pesce, nonché una delle varietà più presenti e gradite sulla tavola degli italiani.

Venerato tra gli antichi romani, è un pesce che conduce una vita solitaria o in piccoli gruppi, si nutre principalmente di molluschi e crostacei e la sua carne è digeribile e delicata, ma soprattutto ricca di importanti valori nutrizionali. Il consumo di Orata, dunque, è fortemente consigliato per una dieta sana e naturale!

APPARTENENZA, HABITAT E ALLEVAMENTO

L’Orata (Sparus aurata) è un pesce osseo di mare e di acque salmastre, dal corpo ovale e dalla testa appiattita (comunemente lunga tra i 20 cm e i 50 cm e raggiunge i 5-6 kg di peso). Appartiene alla famiglia Sparidae ed è molto diffusa in tutto il bacino Mediterraneo, così come nell’Oceano Atlantico orientale. Predilige acque non troppo profonde, con temperature miti e tratti rocciosi. Il suo nome deriva dalla sua peculiare caratteristica: la striscia dorata presente fra gli occhi.
Unica nel suo genere, l’Orata, oltre a essere pescata, può essere allevata in due differenti modalità. Tramite “l’allevamento a terra” in vasche contenitrici, oppure attraverso “l’allevamento in acqua”, che permette una raccolta più vicina all’habitat naturale del pesce, meno invasiva e nel completo rispetto degli ecosistemi marini.

APPORTI NUTRIZIONALI

Pesce dal ridotto apporto calorico, l’Orata è ricca di proteine nobili e di acidi grassi polinsaturi Omega-3 a lunga catena. Contiene un’elevata quantità di minerali quali calcio e fosforo, essenziali per la salute delle ossa e dei denti; di iodio, fondamentale per il corretto funzionamento degli ormoni tiroidei e di ferro, il quale contribuisce alla produzione del tessuto connettivo. È inoltre, ricca di vitamine B1, B2 e PP.

Su 100gr di prodotto, la carne di Orata contiene:

20 gr di proteine

2 gr di grassi

95 kcal

Tale varietà è fortemente indicata durante l’infanzia e l’adolescenza, ma anche in età avanzata. Un vero toccasana per la salute!

L’ORATA TRA I FORNELLI

Pesce dalla carne magra, delicata e altamente digeribile, è prediletta per il suo gusto e la sua consistenza, che la rendono adatta a qualsiasi tipo di ricetta. Alla griglia, al cartoccio, fritta, in umido… Insomma, è perfetta in tutte le salse!
Continua a leggere per scoprire tante ricette facili e sfiziose.

ORATA CON PUREA DI PATATE AL PESTO

L’orata con purea di patate al pesto è una ricetta ideale per l’arrivo della primavera, pronta in pochi semplici passaggi e perfetta per un momento da condividere. In più, unisce tutti i sapori della tradizione mediterranea: dal basilico all’olio extravergine d’oliva.
Scoprila qui.

 ORATA ALLE ERBE AROMATICHE

Delizia i tuoi ospiti preparando un piatto dal sapore delicato, ma ricco di aromi.  La salvia, il rosmarino, il timo, il prezzemolo, l’origano e il basilico daranno un tocco davvero unico al piatto. Una goduria per il palato e una gioia per la tavola!
Scoprila qui

ORATA IN ROSA

Dilettati in cucina con questa ricetta sfiziosa e originale. La crema di barbabietola che avvolgerà il pesce, in forno diventerà solida creando una vera e propria patina croccante da mangiare fino ad arrivare al cuore tenero di orata.
Scoprila qui.

TACOS DI ORATA

Un’alternativa ai classici tacos di carne e fagioli? Una ricetta veloce e leggera che ti farà sentire in Messico. L’orata, abbinata a peperoni, avocado e lime è davvero perfetta per creare un ripieno dal gusto irresistibile. Scoprili qui

CURIOSITÀ SULL’ORATA

Le Orate sono pesci ermafroditi proteroandrici, ovvero nascono di sesso maschile per poi, nella maggior parte dei casi, divenire femmine. Come riconoscerle? Quelle lunghe circa 30 cm sono maschi, mentre quelle di taglia superiore sono femmine.

LA NOSTRA GAMMA

Nei nostri punti vendita trovi una vasta gamma di prodotti a base di orata, sfusi e confezionati. Perfetti per prepararla a tuo piacimento in modo facile e veloce!

LE MIGLIORI RICETTE CON L’ORATA

E per concludere, non ti resta che correre nei nostri punti vendita e fare la scorta di questa bontà!

LEGGI ANCHE


Altri articoli
del Blog

Segui la rotta della
Conchiglia Card
e scopri tutti i vantaggi

Gamberi marinati alla griglia

Ingredienti per 4 persone

8 gamberi interi
4 zucchine
1 cipolla di Tropea
...

Login / Registrati

Hai la Conchiglia Card e sei già registrato?

Hai la Conchiglia Card ma non sei ancora registrato?

Non hai ancora
la Conchiglia Card?

Questa sezione tornerà disponibile a breve!