Il mondo dei molluschi è molto complesso e variegato, e comprende circa 100,000 specie diverse. Tra le più note ci sono, senza dubbio, il polipo, il polpo, e il moscardino.
Nonostante si scrivano quasi esattamente allo stesso modo, polpo e polipo sono due animali molto diversi tra loro – e che non vanno confusi. E il moscardino, invece? Come si fa a distinguerlo dal polpo e dal polipo?
Se vuoi scoprire di più su queste tre affascinanti creature marine, continua a leggere!
IL POLPO (o PIOVRA)!
Conosciuto anche con il nome “piovra”, il polpo è un mollusco cefalopode di acqua marina, generalmente solitario e notturno.
Una delle caratteristiche che rendono il polpo un animale inconfondibile sono senz’altro i suoi otto tentacoli, ognuno dei quali presenta due file simmetriche di ventose. Inoltre, rispetto al polipo, che non ha né occhi né testa, è un animale molto intelligente e provvisto non solo di un capo e di occhi ben formati, ma addirittura di tre cuori.
Il suo habitat naturale sono i bassi fondali di tutti i mari e gli oceani – fino a 100 metri di profondità – specialmente quelli che presentano rocce e fessure, che il polpo utilizza per mimetizzarsi o fuggire dai predatori.
Infine, il polpo, rispetto al suo simile polipo, presenta una caratteristica non indifferente: è commestibile ed è tra le varietà più apprezzate in cucina. Non solo per le sue carni tenere e gustose, ma anche perché è una vera e propria fonte di proprietà nutritive.
Valori nutrizionali del polpo:
In media, 100g di polpo contengono:
Energia (kcal): 34
Proteine: 7.6 g
Lipidi: 0.4g
Carboidrati: 0g
Fibre: 0g
Sale: 1.4g
IL POLIPO
Il primo, fondamentale, chiarimento da fare quando si parla di polipo è il fatto che non stiamo parlando di un animale solo, ma di un gruppo di organismi appartenenti alla famiglia degli Cnidari. Questi comprendono specie molto diverse tra loro, come per esempio coralli, anemoni di mare, e madrepore.
Generalmente, molti polipi hanno una struttura morfologica che ricorda quella di un fiore – da cui il celebre appellativo “fiori del mare”.
IL MOSCARDINO
I polpi e i moscardini sono molto simili perché possiedono 8 tentacoli (braccia) di uguale dimensione, ma i polpi su di esse hanno due file di ventose, mentre i moscardini ne hanno solo una. In generale, poi, i moscardini hanno dimensioni inferiori rispetto ai polpi, ma non è sempre vero.
Tra le varietà di moscardino, quella più pregiata è anche nota come “moscardino muschiato”, a causa dell’odore che emana e che rimanda a quello del muschio. Questa tipologia, dal caratteristico colore scuro con sfumature grigio-blu, può arrivare fino ai 40cm di lunghezza per 700g di peso.
Valori nutrizionali del moscardino
In media, 100g di moscardino contengono:
Energia: 75kcal
Proteine: 12 g
Lipidi: 1,5g
Colesterolo: 65mg
Inoltre, il moscardino è anche ricco di vitamina A, B, E e sali minerali, come potassio, sodio, e fosforo.
RICETTE CON IL POLPO
Vuoi provare a preparare un piatto con il polpo, ma non sai da dove cominciare? Dai un’occhiata alle nostre ricette selezionate, perfette per gustare questo mollusco in modi differenti e sfiziosi!
- INSALATA FRESCA DI POLPO
Perfetta per queste afose giornate d’estate, questa insalata unisce il polpo unirsi alla freschezza di limone e olio d’oliva per creare un piatto semplice ma incredibilmente versatile, da utilizzare come antipasto, contorno, o addirittura per un secondo leggero.
- POLPO ALLA CREOLA
Se ami i sapori speziati, etnici, e fusion, questo piatto fa decisamente per te. Il polpo viene scottato in un gustosissimo soffritto di cipolla, olio, aglio, e peperoncino piccante, per poi venire sfumato con un goccio di rum e servito con una manciata di prezzemolo tritato e una spruzzata di succo di lime.
- COUSCOUS DI POLPO E VERDURE IN SALSA COCKTAIL
Vuoi sorprendere i tuoi ospiti con un primo piatto dal look sofisticato, ma semplice e veloce da preparare? Allora, questa è la ricetta adatta! Il sapore deciso del polpo soffritto si sposa benissimo con la delicatezza del cous cous di verdure – e l’aggiunta della salsa cocktail da’ quel tocco in più che rende questo piatto un vero trionfo in cucina!
- POLPO PIASTRATO SU CREMA DI PISELLI E GOCCE DI LATTE
Questo gustosissimo antipasto di mare ha per protagonista il polpo alla piastra, unito ad una delicatissima crema di piselli e a delle dolci gocce di stracciatella. D’estate, consigliamo di provare anche la variante con verdure stagionali, che vede i piselli sostituiti da zucchine e peperoni. Aggiungi qualche foglia di menta per quel tocco di freschezza che, soprattutto in queste calde giornate, è sempre il benvenuto!
- POLPO (O MOSCARDINI) ALLA LUCIANA
Direttamente dal cuore di Napoli, questo piatto saporitissimo richiama il gusto del mare e dell’estate grazie alla combinazione di polpo, capperi, olive, e pomodorini. Il polpo viene cotto direttamente nel soffritto – reso cremoso con l’aggiunta della passata di pomodoro – che ne accentua il gusto inconfondibile. Un secondo di pesce leggero, semplice da preparare, e che lascerà i tuoi ospiti a bocca aperta!
LA NOSTRA GAMMA
Per realizzare tutte queste fantastiche ricette i nostri punti vendita mettono a tua disposizione un’ampia varietà di prodotti a base di polpo. Da quello sfuso ai piatti pronti per ogni occasione. In particolare:
- Polpo intero grande, medio e piccolo
- Polpo tagliato cotto
- Polpette di polpo
- Polpo e totano all’isolana
- Polpo con patate
- Insalata di mare con polpo
Adesso che conosci tutte le differenze fra polpo, polipo, e moscardino, non ti resta che fare una cosa: corri nei nostri punti vendita e prepara un ottimo piatto a base di polpo!