Siamo nel pieno dell’estate, di numerosi momenti di convivialità e quindi di pasti consumati spesso fuori casa. Come riuscire a mantenere un equilibrio alimentare in queste circostanze?
Durante l’estate il caldo aumenta la voglia di pasti leggeri e freschi. Il pesce diventa quindi protagonista di numerose preparazioni veloci, ideali per un brunch, un aperitivo o da consumare come street food. Può essere anche al centro di piatti freddi e versatili da consumare in pausa pranzo ma anche da gustare comodamente a casa quando si rientra stanchi ed accaldati la sera o come antipasto per una cena speciale.
Nel corso degli anni i grandi classici dell’estate sono stati rivisitati: le proposte a base di finger food, panini con pesce, crostini che tradizionalmente venivano serviti esclusivamente a base di salumi e formaggi sono state ampliate, dando spazio anche a versioni a base di pesce.
Perché rivisitare i grandi classici dell’estate?
Utilizzare il pesce rappresenta un’ottima scelta per variare i cibi consumati durante i momenti conviviali. Alternare snack salati o finger food con pesce permette di salvaguardare la nostra salute senza rinunciare alle svariate occasioni di festa tipiche del periodo estivo.
Proporre il pesce all’interno di finger food o crostini rappresenta inoltre un modo per aumentarne la frequenza di consumo nell’arco della settimana e al contempo inserire i prodotti della pesca in maniera sfiziosa e alternativa, anche per chi fa più fatica a consumarlo!
Ideale poi sarebbe accompagnare queste proposte con una piccola porzione di verdura e frutta, sotto forma di ortaggi crudi o centrifugati o estratti. Questi alimenti contengono acqua, vitamine e sali minerali, nutrienti essenziali durante l’estate, quando la temperatura è in aumento e diventa necessario non solo nutrirsi ma anche idratarsi adeguatamente.
Ecco alcuni esempi di combinazioni semplici per rivisitare alcuni grandi classici estivi e per inserire proposte sane, fresche e colorate:
- Crostini di pane integrale con alici, pomodoro fresco a pezzetti e scorza di limone
- Tartina con scampi, rucola e anacardi
- Panino con polpo e stracciatella, rucola e pomodorini confit
- Cous cous con gamberi, pomodori al prezzemolo fresco
- Crostini di polpo su hummus di ceci
- Polpette di merluzzo e melanzane con pomodori confit
- Spiedini di mazzancolle e frutta (pesca, mango, ananas)
- Spiedini di gamberi argentini e zucchine alla paprika affumicata
- Friselle con pesce spada, melanzane e pomodorini