Il polpo è uno dei molluschi più amati dagli italiani e non solo, per il suo gusto morbido e delicato e la sua versatilità in cucina in quanto può essere preparato nelle versioni più classiche, con patate o in insalata con pomodorini e olive, sia nelle ricette più particolari e dai sapori fusion ed esotici come il polpo alla creola, alla gallega e provenienti da altre culture.
Scopriamo alcune ricette tipiche con il polpo, da rifare a casa in maniera facile e veloce.
Il polpo alla gallega o galiziana è una preparazione spagnola, tipica della regione della Galizia e, come da tradizione, viene cucinato principalmente nei giorni di festa.
È un piatto poco elaborato, ma molto saporito grazie alla presenza di un mix di peperoncino dolce e piccante insieme. In Spagna viene servito come tapa, uno stuzzichino che accompagna solitamente una bevanda alcolica ma, se preferisci, puoi servirlo come gustoso piatto unico!
Il polpo è uno degli ingredienti ideali per preparare diversi tipi di insalate miste. Una ricetta estiva sfiziosa e gustosa è sicuramente quella alla salentina. Questo piatto, tipico della cucina pugliese, vede come ingrediente principale il polpo fritto arricciato, ma se non hai tempo a disposizione per cucinarlo in maniera tradizionale, che prevede diversi passaggi puoi utilizzare il nostro polpo già tagliato e scottato e abbinarlo a ingredienti originali come fragole, piselli e basilico.
Il polpo alla luciana è un piatto della tradizione popolare napoletana. Si tratta di un secondo a base di pesce, cotto con un buon sugo, insaporito da capperi e olive nere. L’origine del nome risale al posto esatto in cui nasce la ricetta: il borgo di Santa Lucia.
In origine infatti, gli abitanti del borgo napoletana, umili pescatori, iniziarono a cucinare il polpo immergendolo nel sugo, in questo modo riuscivano a preparare un pasto unico davvero sostanzioso. Grazie a questa particolare cottura, che permette di mantenere la carne del polpo morbida e succosa, il polpo alla luciana è una ricetta continua ad essere tramandata di generazione in generazione.
Il polpo alla creola è il piatto perfetto per chi vuole portare in tavola un secondo di pesce fusion davvero particolare, a base di polpo, peperoni, rum e varie spezie. Si tratta di una ricetta tipica dei paesi del Sud America che si affacciano sul mar dei Caraibi. La loro cucina è molto particolare, poiché caratterizzata da una fusione tra i sapori mediterranei e quelli tipici delle ricette africane e delle popolazioni locali. Scegliendo il nostro polpo surgelato, già pulito e ideale per una perfetta cottura, servirai ai tuoi ospiti un piatto originale ed etnico.
POLPETTE DI POLPO GIAPPONESI TAKOYAKI
Infine, se vuoi cimentarti in una ricetta dello street food giapponese ti consigliamo le famose polpettine Takoyaki, tipiche della città di Osaka. Invitanti e sfiziose, sono anche semplici da preparare a casa con una speciale pastella dove immergere un pezzettino di polpo e friggerlo in olio oppure utilizzando l’apposita piastra per takoyaki. Otterrai così un perfetto finger food da mangiare in compagnia!
Scopri tante altre ricette con il polpo sul nostro sito!