26 Settembre 2024

Autunno: quali pesci gustare e come prepararli

Pesce non è necessariamente sinonimo di mare, estate e bel tempo: anche con l’autunno ormai in arrivo, possiamo continuare a godere delle ottime proprietà nutrizionali del pesce, declinate in tanti modi diversi – come piace a noi di Sapore di Mare.
Ma quali sono i pesci più indicati per pranzi e cene autunnali? E con quali ingredienti si abbinano meglio? Scopriamolo insieme con le ricette più sfiziose per cucinarli per te e per tutta la famiglia!

Autunno: Quali pesci scegliere nel periodo autunnale?

Rombo

Si tratta di un pesce molto pregiato, che si trova in gran parte del Mediterraneo. È uno dei cosiddetti “pesci piatti”, caratterizzato da carni piacevolmente delicate che si prestano benissimo alla cottura al forno ma anche alla preparazione di brodi e sughi.

  • ROMBO IN CROSTA DI PATATE

Ecco un’idea semplice ma ottima quando hai voglia di un piatto buonissimo, ricco di proteine e saziante. Rondelle di patate scottate in padella e filetti di rombo vengono cotti in forno per una decina di minuti. L’aggiunta di capperi ed erbette dà un tocco di freschezza al piatto, ideale per quelle giornate autunnali in cui le temperature non sono ancora troppo basse.
Scopri qui la ricetta

Branzino

Molto diffuso e amato in tutta Italia, il branzino si distingue per la sua carne piuttosto soda e la sua alta digeribilità. Per far risaltare al massimo le sue qualità, il branzino viene spesso cotto al cartoccio o al forno.

  • FILETTO DI BRANZINO AL CARTOCCIO CON FINOCCHIO E ARANCIA

Il branzino al cartoccio è uno dei piatti di pesce più amati, ma questa ricetta lo rivisita aggiungendo gli ingredienti autunnali per antonomasia: finocchi e arance. Il risultato lascerà tutti i tuoi ospiti a bocca aperta!
Scopri qui la ricetta

  • FILETTO DI BRANZINO IN PADELLA

È autunno, ma hai nostalgia dell’estate? Allora, prova questa ricetta che abbina uno dei nostri pesci autunnali a ingredienti freschi e genuini! Cuoci il branzino in padella e prepara una coloratissima insalata di pomodorini, cetrioli, olive e feta, che farà da letto al filetto di branzino. Un modo decisamente insolito – e ottimo – di gustare questo squisito pesce senza cucinarlo al forno o al cartoccio.
Scopri qui la ricetta

Nasello

Un altro pesce dalle carni molto digeribili è il nasello, che infatti si presta particolarmente per lo svezzamento dei bambini. Ricco di proteine, fosforo, vitamine del gruppo B e potassio, il nasello è ottimo cotto in padella.

  • POLPETTE DI NASELLO ALL’ANETO

Gustose, insolite, e profumate, queste polpette di nasello vengono insaporite con dell’aneto e, in pochi minuti, sono pronte per essere servite come delizioso antipasto o come contorno – o perché non provarle come snack post-palestra, nutriente e ricco di proteine?
Scopri qui la ricetta

  • NASELLO AL FORNO CON FANTASIA DI PISTACCHI

La delicatezza dei porri e la freschezza del limone si abbinano benissimo alle carni leggere del nasello, rese ancora più sfiziose dall’aggiunta di una croccante granella di pistacchi.
Scopri qui la ricetta

Sgombro

Uno dei pesci azzurri più conosciuti, lo sgombro è una vera e propria miniera di Omega-3 – i cosiddetti “grassi buoni” – e di proteine, fosforo, potassio e vitamine del gruppo B e D. Grazie alla sua carne piuttosto compatta e molto gustosa, lo sgombro può diventare il protagonista di una miriade di piatti – dal semplice panino a una ricercata tartare.

  • SGOMBRO IN CROSTA DI MANDORLE E CAPPERI

Mandorle dolci, timo fresco, e capperi salati vanno ad impreziosire dei filetti di sgombro cotti al forno, per un secondo piatto nutriente, ricco di vitamine e proteine, ma leggero – e, naturalmente, super gustoso.
Scopri qui la ricetta

Tonno

Una delle specie più amate e diffuse, il tonno è molto apprezzato in cucina per le sue carni magre e gustose. Ricco di Omega 3, proteine, vitamine e Sali minerali, si presta a diversi tipi di alimentazione ed è quindi ideale per grandi e piccini.

  • QUICHE AL TONNO CON SCAROLA

Cerchi un’idea un po’ diversa per un antipasto speciale? L’hai appena trovata: questa quiche combina il tonno a scarola e ricotta, per creare una torta salata tanto unica quanto deliziosa, che stupirà piacevolmente gli amanti del pesce.
Scopri qui la ricetta

Non hai molto tempo da trascorrere ai fornelli? 

Non disperare, il nostro vasto assortimento comprende anche tantissimi piatti e ricette pronte in pochi minuti in padella, al forno o al microonde.
Per questo autunno ti consigliamo: 

Ora che sai quali sono le specialità di pesce perfette per la stagione autunnale, non ti resta che venire nei nostri punti vendita e fare la scorta di pesce surgelato, piatti pronti di mare e tante altre sfiziosità!

LEGGI ANCHE


Altri articoli
del Blog

Segui la rotta della
Conchiglia Card
e scopri tutti i vantaggi

Gamberi marinati alla griglia

Ingredienti per 4 persone

8 gamberi interi
4 zucchine
1 cipolla di Tropea
...

Login / Registrati

Hai la Conchiglia Card e sei già registrato?

Hai la Conchiglia Card ma non sei ancora registrato?

Non hai ancora
la Conchiglia Card?

Questa sezione tornerà disponibile a breve!