Con l’arrivo dell’autunno e delle giornate più fresche, riprendono gli abituali ritmi tra lavoro e impegni quotidiani, alternati però a momenti di condivisione, soprattutto di pasti in compagnia.
Il classico aperitivo veloce ma anche l’aperitivo-cena, ormai consolidato trend degli ultimi anni, sono i protagonisti più popolari dei momenti conviviali, anche durante l’autunno!
La stagione autunnale infatti regala ortaggi e frutta dai gusti, profumi e colori caldi ideali quando iniziano ad abbassarsi le temperature.
La lista della spesa per l’autunno
In un aperitivo-cena salutare innanzitutto non possono mancare zucca, radicchio, finocchi, bietola, cicoria, spinaci ma anche pompelmo, melagrana, mela, pere versatili in cucina per la preparazione di numerose ricette e allo stesso tempo fondamentali per la salute in quanto fonti di fibra, micronutrienti (vitamine, minerali) e composti bioattivi.
Un altro ottimo ingrediente per creare aperitivi autunnali è il pesce. È possibile utilizzare pesce di stagione come seppie, calamari, moscardini, alici, sardine, sgombro oppure pesce surgelato, come merluzzo e sogliola. Il pesce surgelato conserva le caratteristiche nutrizionali del prodotto fresco, è quindi una valida soluzione da tenere sempre a casa per preparare qualsiasi tipo di piatto, da quelli più elaborati a ricette last minute!
Il pesce non è soltanto una soluzione pratica in cucina ma presenta anche un interessante profilo nutrizionale. È una fonte di proteine di elevato valore biologico, al pari della carne. Il contenuto di lipidi invece è piuttosto variabile: per esempio, alcuni tipi di pesce, come sgombro, sardine, alici (il cosiddetto pesce azzurro) sono particolarmente ricchi di grassi omega-3. È importante quindi approfittare del periodo autunnale per arricchire la propria alimentazione di questi preziosi nutrienti, in vista dei primi freddi!
Non dimenticare inoltre che un aperitivo a base di pesce ha un apporto più basso di sale rispetto al tradizionale aperitivo a base di affettati, salumi e formaggi!
Idee per aperitivi autunnali nutrienti e sfiziosi
- Crema di zucca con crostini e moscardini scottati
- Anelli di calamari gratinati al forno con insalata di radicchio e mele
- Bruschette di pane integrale con alici marinate, cime di rapa piccanti e pomodori secchi
- Insalata di seppie, more, julienne di sedano e cubetti di topinambur
- Panini alla barbabietola con filetti di sgombro, insalata canasta e cipolla caramellata
- Filetti di triglia in crosta al rosmarino con songino e pera.
Quale drink abbinare ad un aperitivo-cena autunnale?
Ampia è la scelta di bevande non alcoliche a base di frutta di stagione: succo di melagrana, spremuta di arancia, succo di pompelmo, sono perfetti per fare il pieno di molecole antiossidanti e vitamine, come la vitamina C, utile per prevenire i primi malanni stagionali!